Endometriosi e infertilità (video)
Che cos’è l’endometriosi?
L’endometriosi è una patologia dovuta alla presenza di tessuto endometriale in sedi diverse dalla cavità uterina: nelle ovaie, nel peritoneo pelvico, negli organi pelvici o in organi o tessuti al di fuori della pelvi. I sintomi più comuni sono dolore prima e durante il ciclo mestruale e dolore durante i rapporti sessuali, soprattutto nei periodi vicini alle mestruazioni. In circa il 40% dei casi, però, l’endometriosi è asintomatica, e il rischio di una diagnosi tardiva aumenta.
Qual è il legame tra endometriosi e infertilità?
L’endometriosi colpisce circa 3 milioni di donne in Italia, ovvero il 15-20% di quelle in età riproduttiva. Le stime più recenti ci dicono che il 25-50% delle donne infertili ha problemi di endometriosi, e che il tasso di fertilità scende al di sotto del 10% nei casi di endometriosi non trattata.
Nei casi più gravi, le donne affette da endometriosi devono ricorrere alla procreazione assistita (inseminazione artificiale o fecondazione in vitro).
Dato che l’endometriosi una malattia evolutiva (che peggiora con l’età), è importante valutare la possibilità di preservare la fertilità, procedendo al congelamento degli ovociti quando le cellule uovo sono ancora di buona qualità.
In questo video a cura di Medicina365.it la dott.ssa Chiara Pasquale, Specialista in Ginecologia e Ostetricia, ci parla delle conseguenze dell’endometriosi sulla fertilità.