La scleroterapia nel trattamento delle vene varicose
Terapie sclerosanti: un trattamento ambulatoriale efficace contro le vene varicose
Le vene varicose sono una malattia molto diffusa, che colpisce circa il 40% delle donne sopra i 50 anni. Troppo spesso considerate un problema meramente estetico, le vene varicose rappresentano invece un problema funzionale, che può essere la punta dell’iceberg di un’insufficienza venosa cronica.
Anche per quanto riguarda le vene varicose, quindi, è importante conoscere le cause e i fattori di rischio, nonché saper riconoscere i sintomi e praticare le giuste metodiche di prevenzione e trattamento. Per l’indicazione del trattamento opportuno, è fondamentale eseguire una visita specialistica angiologica con ecocolordoppler venoso.
Per il trattamento delle piccole varici e delle teleangectasie (ingrossamento e dilatazione dei capillari), il Poliambulatorio Specialistico Agunco esegue le terapie sclerosanti o scleroterapia. Il trattamento, che consiste nell’iniezione di una sostanza che induce la chiusura del capillare, è ambulatoriale, indolore e in grado di risolvere il problema nel giro di alcune sedute della durata di pochi minuti.
Intervistato da Medicina365.it, il Prof. Alvaro Zaccaria, Specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare presso il Poliambulatorio Specialistico Agunco, ci aiuta a saperne di più sulle vene varicose e sui possibili trattamenti per ridurre o eliminare questo problema.